È mai capitato che vi chiedessero di realizzare commissioni gratuite?

Disegniamo Insieme Forum ⭐Domande e Chiacchere in libertà⭐ È mai capitato che vi chiedessero di realizzare commissioni gratuite?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #13545
    Elisa
    Partecipante

    Mi è capitato molte volte che qualcuno, spesso conoscendomi solo di vista, mi chiedesse di disegnare illustrazioni (tra l’altro molto elaborate e che richiedono diverse ore di lavoro) mettendo scuse come “se la metto su wattpad ti faccio pubblicità” (e aggiungendo “così anche i miei lettori possono chiederti di disegnare le loro copertine”). Mi è capitato anche che queste persone, quando ho detto loro che non avrei disegnato uno sfondo dettagliato (perché avrebbe richiesto tempo che non avevo ma soprattutto perché non mi ritengo ancora abbastanza brava a disegnare sfondi), mi hanno mandato disegni del paesaggio che volevano chiedendomi di ricalcarlo (cosa che ovviamente mi sono rifiutata di fare). Questo mi succede abbastanza spesso e non so mai come dire “no” perché mi sento sempre in dovere di ringraziare le persone che mi chiedono questi disegni del fatto che credano in me come artista ma questa situazione mi mette in difficoltà ogni volta. A qualcuno è successo qualcosa di simile? Come avete reagito?

    #13732
    Astral
    Partecipante

    Ciao Elisa,

    Quello che ti è capitato è un comportamento davvero noioso e inadeguato da parte di chi ti ha chiesto i disegni. Non esitare a rifiutare quando ti si pongono certe situazioni, altrimenti se ne approfitteranno sempre! A me non è mai capitato, perché comunque le persone intorno a me che mi chiedevano qualcosa di artistico in qualche modo mi davano sempre un compenso. Anche piccolo. Ma c’era sempre. Mi dispiace, queste situazioni sono proprio sgradevoli!

    #13773
    Nyxes
    Moderatore

    A me capitava quando ero agli inizi, sempre su Wattpad, ma era più una situazione di aiuto reciproco, in cui se io facevo un disegno per loro, loro ne facevano uno per me. Inoltre di solito ero io a propormi di farle, perchè erano gentili per me e volevo farlo. Il consiglio che posso darti è: impara a dire di no con gentilezza e pazienza, cercando di spiegare con calma il perchè non puoi accettare. Dì loro che anche se disegnare è la tua passione non puoi fare commissioni gratis perchè sarebbe come sminuire la tua arte. Ma ricorda: agli inizi si parte praticamente sempre con cose non pagate, quindi è normale. Se la cosa ti fa stare troppo male e hai un account paypal chiedi loro di pagarti lì sopra, fosse anche un prezzo basso e ricorda: non farti mettere i piedi in testa ^^

    #13864
    Elisa
    Partecipante

    Grazie mille delle vostre risposte e dei preziosi consigli🖤

    #13952
    Mana
    Partecipante

    mi capita spessissimo, purtroppo molta gente lo fa per ignoranza quindi se non ti va devi assolutamente dire no (anche se è difficile, io in primis mi complesso ogni volta ;-;). spiega con gentilezza i tuoi motivi e, anche in caso non capissero e ti rispondessero male, non demordere! comunque è una cosa in cui impieghi tempo e dedizione, con anni di studi dietro, e non è giusto che se ne approfittino così💕

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Vai alla barra degli strumenti